La Sfera Locale è la Sfera Celeste osservata da uno specifico luogo sulla Terra. La vista della Sfera Celeste è limitata dalla linea dell’Orizzonte, che delimita la Sfera Celeste in un emisfero visibile ed un emisfero invisibile.
Coordinate:
H = Angolo Orario. Arco di equatore celeste, espresso in gradi o in ore (da 0 a 24), misurato in senso orario (osservando l’equatore dal PN) dal Medio Cielo equatoriale (B) al piede dell’astro (C). Talvolta viene misurato dal MC equatoriale, da 0° a 180° verso Est e verso Ovest. L’Angolo orario è alla base del calcolo del tempo e del tempo siderale.
δ = Declinazione. E’ la stessa coordinata del sistema equatoriale.E’ la distanza angolare tra un punto della sfera celeste (A) e l'equatore celeste. Viene misurata lungo l’orario (PN-A-C-PS) che passa per l’astro considerato (A). Si misura in gradi, con segno positivo se si trova nell’emisfero nord e negativo se in quello sud.
Circolo orario = cerchio massimo che passa per i poli celesti nord e sud. Il suo piano è perpendicolare al piano dell'equatore. Il meridiano locale (superiore+inferiore) qui rappresentato è anche un circolo orario.
Orario = è la metà di un circolo orario. Nel nostro caso il semicerchio (PN-A-C-PS) è un orario. L’orario passante per un astro (es:A) è detto orario dell’astro).
Piede dell’astro = (C) punto in cui la proiezione dell’astro A tocca il circolo maggiore di riferimento, in questo caso l’equatore celeste.